Ricerca e sviluppo Tillmanns
Torna indietro

Ricerca e Sviluppo

L’innovazione passa dal laboratorio Tillmanns

Il cuore pulsante dell’azienda è il suo laboratorio di ricerca e sviluppo di specialità chimiche: controlli attenti e severi, rigore scientifico e studio delle applicazioni innovative per garantire ai clienti applicazioni migliorative e sicure nel settore fine chemicals.

Ricerca e sviluppo di specialità chimiche sicure ed efficaci

L'azienda dispone di un laboratorio attrezzato e di personale esperto dedicato per effettuare prove tecniche sulle formulazioni dei clienti, proporre ricette basate sulle materie prime fornite da Tillmanns e studiare con i clienti soluzioni innovative ai problemi posti dal mercato.

L’azienda è in grado di effettuare la valutazione di idropitture, pitture industriali, vernici, materiali da costruzione, prodotti per l’industria tessile, abrasivi e sigillanti per supportare i clienti in un mercato sempre più esigente. Le case mandanti sono inoltre a disposizione per prove tecnologiche specifiche sulle prestazioni dei loro prodotti e per studi mirati di sostituzione in favore di soluzioni più aggiornate e innovative.

Il laboratorio di ricerca e sviluppo è sempre attivo nello studio di nuove materie prime e di applicazioni performanti e sicure, con un particolare interesse per soluzioni in linea con le esigenze di basso impatto ambientale.

  • Cosa abbiamo fatto

    Il laboratorio è attivo dagli anni 90 con lo scopo di migliorare le conoscenze interne del reparto commerciale e aiutare i clienti con risposte efficaci e soluzioni all’avanguardia. All’attrezzatura di base (miscelatori, dispersori, viscosimetro e pHmetro) si sono via via aggiunti strumenti più sofisticati per valutare, oltre a resine e pigmenti, anche formulazioni.

  • Cosa facciamo

    Nel laboratorio si effettuano misurazioni di viscosità (viscosimetro rotazionale e tazza DIN) e di pH (pHmetro e conduttimetro). È possibile valutare i materiali da costruzione grazie alla tavola a scosse, ai setacci e al misuratore di presa e misurare la copertura e resistenza all’abrasione a umido e a secco delle idropitture. Inoltre, stesure su legno, metallo, plastica, vetro e su grandi superfici di calcestruzzo. Gli strumenti a disposizione permettono di asciugare a forno anche fino a 300°C e di misurare l’adesione, la durezza, il gloss e la colorimetria. L’azienda analizza, inoltre, l’invecchiamento dei manufatti finiti con test di esposizione alla luce e /o alle intemperie e test di invecchiamento accelerato. Grazie alla vasta gamma di additivi, Tillmanns aiuta i clienti a risolvere i problemi estetici e applicativi delle loro formulazioni ed è in grado di proporre anche sistemi del tutto nuovi.

  • Cosa faremo

    In Tillmanns non c’è un limite alla curiosità e all’intraprendenza! La ricerca per lo sviluppo di specialità chimiche innovative parte dallo studio sia delle materie prime, sia degli strumenti tecnologici che soddisfino le aspettative dei clienti con cui l’azienda lavora in sinergia. Spesso l’arrivo nel laboratorio di attrezzature di ultima generazione deriva proprio dai suggerimenti dei clienti stessi, oltre che dalla volontà dei tecnici esperti di accogliere sfide sempre nuove. Anche per il futuro continuerà la stretta collaborazione con i suoi partner, che sono a disposizione per effettuare prove applicative con i loro impianti pilota, per esempio filter pressure test, e per eseguire prove di reologia sulla massa fusa.

Ricerca e sviluppo

Sviluppare soluzioni all’avanguardia? Ci pensa il laboratorio Tillmanns.

 

Contattaci